Dott. Aldo Ortensia
Home Curriculum Vitae Competenze Faq Contatti
Esperienze Lavorative
Formazione

Esperienze Lavorative

Dal luglio 1981 ho iniziato a lavorare come tirocinante presso il Servizio di Emodialisi dell’Ospedale Civile di Alessandria e dopo aver conseguito l’abilitazione all’assistentato ospedaliero dal 1° gennaio 1982 sono stato nominato Assistente Medico di quel Servizio con incarico di sorveglianza delle attività dialitiche.

Alla fine del 1993 ho partecipato e vinto il concorso come Aiuto Corresponsabile Ospedaliero della Divisione di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, assumendo la cogestione dell’attività ambulatoriale nefrologica.

Nel 1993 organizzo ed avvio l’Ambulatorio Nefrologico presso l’Ospedale di Tortona che continuerò a dirigere sino alla fine di giugno del 2009.

Nel 1995 sono nominato Medico di 1° livello dirigenziale con incarico di Responsabile delle strutture ambulatoriali specialistiche nefrologiche ed assumo la gestione diretta degli ambulatori di secondo livello dedicati alle patologie renali ed alle sindromi ipertensive nell’Ospedale di Alessandria.

Nel 1999 inizio l’attività libero professionale finalizzata alla cura delle patologie renali, della ipertensione arteriosa e della sindrome metabolica.

Nel 2003 ottengo l’incarico di Responsabile del programma di Emodialisi Domiciliare nell’ambito di attività della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera Nazionale “S.S. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria.

Dall’agosto del 2009, sempre presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, assumo l’incarico quinquennale di Direttore della Struttura Semplice di Dialisi e la responsabilità degli ambulatori nefrologici di follw-up e delle patologie
nefro-vascolari.

Links utili Contatti

Home page
Curriculum Vitae
Esperienze Lavorative
Competenze

Faq
Malattie renali
Domande e risposte