Dott. Aldo Ortensia
Home Curriculum Vitae Competenze Faq Contatti
Formazione
Formazione

Esperienze Lavorative

Inizio gli studi in medicina presso l’Università di Pavia frequentando per due anni l’internato presso il Laboratorio di Endocrinologia dell’Istituto di Fisiologia Umana, diretto in quegli anni dal prof. Gianguido Rindi.

Successivamente mi trasferisco presso la Facoltà di Medicina dell’Università Statale degli Studi di Milano ed avvio un periodo di internato presso la Cattedra di Endocrinologia Ginecologica del prof. Pier Giorgio Crosignani.

Dal 1975, come volontario presso la Prima Clinica Medica, inizio l’approfondimento dei temi nefrologici e ad interessarmi all’eziologia ed alla clinica dell’ipertensione arteriosa sotto la guida di Cesare Bartorelli ed Alberto Zanchelli.

Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia e superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, vinco l’ammissione alle Scuole di Specializzazione dell’Università di Milano e dopo quattro anni di corso nel gruppo del prof. Giuseppe Bianchi conseguo il diploma di specialista in nefrologia medica.

Nei tre anni successivi partecipo ai corsi di perfezionamento in nefrologia e tecniche dialitiche presso l’Istituto di Nefrologia del Hopital Necker-Enfants Malade dell’Università Rene Descartes di Parigi, diretto dai prof. Jean Hamburger e Gabriel Richet.

Dal 1984 ad oggi ho partecipato come docente, relatore o auditore a più di ottanta corsi di aggiornamento, congressi scientifici o convegni inerenti la nefrologia, le terapie dialitiche e l’ipertensione arteriosa.

Dal 1986 sono membro della Società Italiana di Nefrologia (SIN), dal 1990 della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e dal 2009 della European Society of Hypertension (ESH).

Dal 2007 sono membro del gruppo di studio su “Ipertensione e gravidanza” della SIN e dal 2009 dell gruppo di studio su “Tecniche emodiafiltrative”.

Dal 1981 ad oggi sono stato autore di oltre cinquanta articoli scientifici pubblicati su riviste mediche nazionali ed internazionali, registrati dal U.S. National Library of Medicine (PubMed).

Links utili Contatti

Home page
Curriculum Vitae
Esperienze Lavorative
Competenze

Faq
Malattie renali
Domande e risposte